CIRCUITI STAMPATI FLESSIBILI
Cosa sono i PCB flessibili?
I PCB flessibili, noti anche come circuiti Stampati flessibili, sono un tipo unico di circuito elettrico che utilizza la sua struttura malleabile.
Grazie alla capacità di questo PCB di essere modellato in qualsiasi forma, sono diventati sempre più popolari con l’avanzare della tecnologia.
Questi circuiti si trovano di solito nella tecnologia portatile come smartphone, computer portatili, smartwatch, hard disk e automobili.
Un PCB rigido standard, come suggerisce il nome, non è progettato per essere piegato.
Le schede a circuito rigido sono perfette per prodotti più grandi come televisori, computer desktop e altre applicazioni statiche.
I PCB flessibili sono perfetti per dispositivi più compatti dove lo spazio è molto più limitato.
Con l’avanzare della tecnologia, i dispositivi diventano sempre più piccoli e questi dispositivi producono temperature elevate, ottimizzando lo spazio nei dispositivi compatti, l’aumento dello spazio permette al circuito flessibile di dissipare il calore in modo più efficace.
Con un volume ridotto di PCB, dovuto a materiali più sottili, anche il peso può essere ridotto – una ragione chiave per cui questi tipi di circuiti sono ampiamente utilizzati nelle applicazioni aeronautiche e spaziali.
Tipi di Circuiti Stampati Flessibili
I PCB flessibili sono tipicamente fabbricati usando materiali sottili e possono essere strutturati a un solo lato, a due lati o multistrato.
Questi possono essere assegnati rispetto alle specifiche IPC appropriate come:
- IPC6013 Tipo 1 – Singolo lato
- IPC6013 Tipo 2 – Doppia faccia
- IPC6013 Tipo 3 – Multistrato
I PCB flessibili facilitano una libertà di progettazione quasi completa e possono essere piegati, attorcigliati o formati per minimizzare le dimensioni e lo spazio. Con un volume ridotto di PCB, dovuto a materiali più sottili, anche il peso può essere ridotto – una ragione chiave per cui questi tipi di circuiti sono ampiamente utilizzati nelle applicazioni aeronautiche e spaziali.
Cosa sono i Circuiti Stampati Rigido - flessibili?
Come implica il nome, un PCB rigido-flex è un ibrido tra un PCB flessibile e un PCB rigido.
La combinazione dei due tipi di schede utilizza i vantaggi che ciascuno di essi fornisce, integrando la versatilità della scheda flessibile con la robustezza della scheda rigida. I circuiti stampati rigidi-flex sono utilizzati nei progetti meccanici più complessi, eliminando i cavi e i cablaggi flessibili e sostituendoli con circuiti integrati.
I PCB rigidi-flessibili, per definizione, sono una combinazione di parti rigide unite da aree flessibili di interconnessione in cui il materiale flessibile è usato su tutta l’area del PCB.
Le parti rigide sono quelle in cui non c’è bisogno di piegare.
Di nuovo, i PTH prendono le connessioni da strato a strato come richiesto. Rigid-flex può anche impiegare altre tecnologie come richiesto, ad esempio HDI.
A differenza dei convenienti PCB flessibili, i PCB rigido-flessibili possono essere un po’ più costosi a causa del loro design intricato.
La progettazione di PCB rigido-flessibili può essere usata per eliminare o ridurre notevolmente i requisiti di cablaggi ingombranti e costosi, eliminando a sua volta i costi e riducendo il tempo di assemblaggio. Come i PCB flessibili puri, un alto volume di PCB rigido-flessibili è usato nell’aviazione e nelle applicazioni spaziali – e anche nell’automotive e nelle apparecchiature di test.
TAGS: CIRCUITI STAMPATI – CSE SRL – CARPENTERIA METALLICA – ISOLATORI – PCB FLESSIBILI
RICHIESTA DI CONTATTO:
CSE S.r.l
email: info@csesrl.it
Tel: +39 0235951848 Cell: +39 339 4092794
Via Nino Nanetti 22, 20090 Buccinasco (MI)